Sud America 2015/16 – Giorno #34 – Cile – Il bivio cruciale 

Sempre con questo tarlo a zonzo per la testa…sconfinare in Argentina verso la linda e pinta regione dei Laghi e poi seguire la mitica quanto noiosa Ruta 40 fino a El Calafate, o buttarsi verso la selvaggia Carretera Austral cilena, la strada più bella del sud America, andando però incontro a una vagonata di difficoltà logistiche, stress e ansia paranoide?

La prima soluzione si accompagnava nella mia mente a locuzioni come bei posti, facili connessioni, molto turistico, ottima cucina. In definitiva ‘borghese‘. Dall’altro lato roboavano cose del tipo selvaggio, natura allo stato puro, difficile, pochissimi bus, strada sterrata, tempi biblici, orari imperscrutabili, guerra tra autostoppisti, fuori dal classico circuito turistico. In definitiva ‘avventuroso‘. Una rissa continua tra ragione e istinto, dal primo giorno in cui ho iniziato a pianificare il viaggio.

E sono stato davvero combattuto, lo ammetto, per una questione di tempistiche sempre risicate che si accompagnavano a resoconti disastrosi di chi si era avventurato su o giù per la strada sterrata cilena affidandosi ai mezzi pubblici o al dedo.

Ma se sto a Puerto Montt, in un fiordo dove sole e pioggia fanno a cazzotti ogni cinque minuti, qui alle porte della Patagonia cilena a mangiare merluzzo fritto mentre una foca mi gioca davanti, allora significa che ho fatto un dito medio alla ragione e ho ceduto al canto delle sirene che mi invitava a buttarmi giù per la tortuosa costa pacifica.

Ad ogni modo il guanto di sfida è stato lanciato: i miei alleati saranno questo foglio su cui ho appuntato orari ipotetici di fantomatici mezzi pubblici, dedo e spero culo.

Carretera Austral, a noi!

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...